domenica 21 ottobre 2007

Vortice al vertice

Nel post del 14 agosto menzionavo "il grottesco che avvolge la politica italiana" quale probabile causa degli "aspetti ridicoli" che possono risaltare nell'idea dell'impegno Nopartisan. Ora ho l'occasione di fare un esempio del grottesco a cui mi riferivo; e nel frattempo ne avrei potuti fare degli altri.

Per settimane si e` prospettata la partecipazione di qualche ministro alla manifestazione di ieri e si e` polemizzato sulla valutazione se cio` rappresentasse o meno una contraddizione, come se una parte del Governo dovesse manifestare contro di esso per esporre critiche anziche` farlo nei modi e luoghi preposti. E quando e` stato finalmente esplicitato dagli organizzatori che la manifestazione non era da intendersi contro il Governo cosa e` successo? Che nelle stesse ore gli stessi ministri hanno accolto le raccomandazioni di non partecipare provenienti dall'"alto".

Insomma, quando potevano dare l'impressione di attaccare il Governo erano ancora orientati a presentarsi in piazza con i manifestanti, quando poi s'e` detto che la manifestazione non aveva quello scopo hanno desistito... Ma allora ce l'avevano davvero col Governo?!
In ogni caso tutto cio` non e` grottesco?