sabato 19 aprile 2008

Una lista piu` importante

Nel prefigurare la composizione del prossimo Governo mi stavo oggi chiedendo quanti dei suoi ministri compaiano nell'elenco "Gli esclusi" pubblicato in questo blog. Cioe` nella lista di coloro che possono "vantare" una corresponsabilita` istituzionale oggettiva nella conduzione di un'Italia corrotta e nel drammatico peggioramento delle condizioni di vita dei cittadini comuni.

Considerando che il Presidente del Consiglio sara` lo stesso del 1994 (cioe` dello scorso millennio!) mi e` sembrato il caso di compilare la lista a ritroso almeno fino a quell'anno. Nel farlo mi sono imbattuto in personaggi "interessanti"; per alcuni dei quali avevo perso memoria che fossero stati ministri della Repubblica, come nel caso di Veltroni nel 1998. (Vedi post del 10 agosto 2007.)

Sono quindi finiti in elenco anche Alfredo Biondi, Anna Finocchiaro, Antonio Bassolino, Cesare Previti, Claudio Burlando, Domenico Fisichella, Filippo Mancuso, Francesco D'Onofrio, Francesco Speroni, Giancarlo Pagliarini, Giuliano Ferrara, Rosa Russo Jervolino, Susanna Agnelli e Tiziano Treu.
Per saperne di piu` consiglio la consultazione, con la dovuta diffidenza, di Wikipedia. Io per esempio mi sono rinfrescato la memoria su Mancuso...

Mi convinco sempre piu` che un ampio adempimento dell'impegno Nopartisan sarebbe salutare.