venerdì 10 agosto 2007

Qualche considerazione

Prendo spunto dal primo commento al primo post (7 agosto 2007) per esprimere quanto segue...

(Fassino)
L'"elenco degli esclusi" (forse sarebbe piu` corretto dire "escludendi") e` tutt'altro che completo; per quanto riguarda gli ex ministri lo sto stilando a ritroso nel tempo e, poiche` ho memoria di un Fassino ministro, prima o poi entrera` anche lui nella lista. Comunque, al di la` della lista, una volta che ci si trova in Parlamento a votare per esempio la fiducia al Governo non sara` difficile accertare se i ministri rispondono o meno al criterio enunciato nell'impegno Nopartisan.

(Veltroni)
Per quanto riguarda Veltroni temo proprio che se la cavi!
Effettivamente i vicepresidenti del Consiglio (lo e` stato nel primo governo Prodi mi pare) non rientrano nell'enunciazione dell'impegno Nopartisan. Ma io non darei troppo peso a questa cosa di chi c'e` o non c'e` nella lista... Per esempio a me dispiace che vi apparira` anche Umberto Veronesi, mentre lo vedrei bene nuovamente ministro nel suo campo, tuttavia sono convinto che proprio la "neutralita`" del criterio costituisca un punto di forza dell'idea.
Prima di tutto occorre contrapporsi efficacemente ai retaggi di un indegno passato fin troppo "presente"; e siamo talmente in tanti a volerlo, almeno a chiacchiere, che insieme ci si potrebbe anche riuscire. Si tratta di un'emergenza tale da rendere secondarie le nostre convinzioni di parte, per le quali avra` di nuovo senso battersi dopo la "vittoria" sull'emergenza.
Se ci becchiamo come i capponi destinati ad Azzeccagarbugli non ci libereremo in tempo dalla presa di Renzo...

(governo nopartisan)
Nel senso in cui "nopartisan" viene usato in questo blog, ovvero come contrapposizione a quel "bipartisan" che di questi tempi caratterizza certe deliberazioni parlamentari (spesso favori reciproci) tendenti a preservare "la casta" (che di casto non ha piu` nulla!), non credo proprio che esistera` mai un "governo nopartisan"; non si vuole rimpiazzare l'"inciucio dei soliti" con l'"inciucio dei nuovi". Sarebbe pero` motivo di grande speranza per le sorti di questo paese se si creasse ed affermasse una chiara opposizione Nopartisan, incentrata sull'impegno Nopartisan appunto.