mercoledì 12 settembre 2007

Quattro gatti un 20 di ottobre

Se 4 gatti scrivono su un quaderno una cosa importante da fare e cercano altri 4 gatti con cui allearsi per riuscire a farla e` ragionevole pensare che, se li trovano, i secondi 4 gatti non saranno contrari a quella cosa e che, a loro volta, accetteranno l'alleanza a patto che i primi 4 gatti non si oppongano ad un'altra cosa che essi ritengono importante fare. Poi si puo` provare ad allearsi con un terzo gruppo di 4 o piu` gatti che a loro volta avranno una solidarieta` da offrire ed un obiettivo da perseguire.
Questo "processo di aggregazione" puo` anche condurre ad una grande alleanza di gatti ma e` bene scrivere sul quaderno tutte le cose da fare; sia per futura memoria sia per controllare che, nell'euforia delle alleanze, non si siano scritte cose in contrasto fra loro o tali che, se fatte, si annullerebbero addirittura a vicenda...

E` chiaro che tra centinaia di cose scritte puo` capitare che "dopo" ci si "scordi" di farne qualcuna ma, nel caso, che senso avrebbe osservare che quella sono solo quattro gatti a volerla?

Se quel quaderno fosse il programma elettorale del centrosinistra potremmo pensare a quell'alleanza come alla coalizione che ha vinto le elezioni per una manciata di voti. Stando a cio` che sostiene la FIOM e relativi "simpatizzanti", elettori o partiti che siano, la coalizione si sta "dimenticando" di fare una qualche cosa scritta nel programma e puo` essere un valido motivo per manifestare il 20 ottobre.
Ora, se non e` vero che nel programma c'e` scritto di fare questa qualche cosa, qualcuno, per favore, sbugiardi la FIOM; se c'e` scritto ma qualcuno della coalizione si e` pentito di farne parte lo dica chiaramente. Che senso ha, invece, far comunicare alla nazione da Epifani che FIOM e affini (come direbbe Toto`) sono una sparuta minoranza, come e` accaduto stasera al TG1?
Nel programma di una coalizione creatasi in quel modo e` pacifico che un qualche punto "stia a cuore" solo ad una minoranza; non si sono forse gli altri soltanto impegnati a tollerarlo?