domenica 29 novembre 2009

No Berlusconi Day

Quando nel 1994 Silvio Berlusconi si presento` alle elezioni come leader di Forza Italia e con la prospettiva di diventare Presidente del Consiglio dei ministri molti, fra cui io, avevano gia` capito che, se anche fosse stata legittima la sua candidatura, se anche fosse stata una persona onesta, se anche... tutta una serie di fantasiose ipotesi... avrebbe comunque creato un sacco di casini; finendo per danneggiare l'Italia e la stragrande maggioranza degli italiani, per via del suo forte potere economico e mediatico, che implicava gia` un'inevitabile commistione.
Insomma, e` molto piu` facile per l'imprenditore corrompere il capo del Governo se entrambi sono la stessa persona. Si`, perche` e` inevitabile che Berlusconi primo ministro sia a "libro paga" di Berlusconi imprenditore; e il primo ministro si arricchisce facendo favori all'imprenditore a spese e danno del paese... di solito si chiama "corruzione"... ma dopo tangentopoli "stava brutto" e nei mass media si e` adottata la formula "conflitto d'interessi".

Ad altri e` occorso un po' piu` di tempo per capire questa cosa, ma neanche tanto; infatti Berlusconi ha perso le elezioni successive alla sua prima esperienza di governo. Era il 1996 e gli italiani al voto l'hanno bocciato.

Tuttavia, grazie a quella generalizzata schifezza di classe dirigente politica che ci compete, l'opzione Berlusconi e` risultata la meno peggio alle elezioni del 2001. Poi, in quelle del 2006, gli italiani non lo sopportavano piu`... arrivando persino a favorire Romano Prodi.

Se nel 2009 ce lo ritroviamo ancora (15 anni) li` a governare, per altro con fare da padrone, e tocca andare in piazza per chiedergli di lasciare in pace l'Italia vuol proprio dire che c'e` qualcosa di grave che non va nel nostro sistema politico, un'ormai cronica "emergenza" di fasulla rappresentanza democratica; come comuni cittadini abbiamo il diritto ed il dovere di denunciarlo pubblicamente e con vigore.
L'ho scritto (nel post Impegno Nopartisan) e lo ripeto, non si puo` sperare in un governo decente finche` ne saranno partecipi i corresponsabili dei disastri passati.
Chi sono? Dovrebbe esserci un elenco dal titolo "Gli esclusi" da qualche parte in questo blog!

Che la manifestazione No Berlusconi Day sia efficace per ottenere le dimissioni del Presidente del Consiglio ho grossi dubbi, ma inefficacia non implica inutilita`... Per esempio le manifestazioni sono importanti ed utili per chi sente di dover dare collettivamente corpo alle proprie idee nonche`, naturalmente, per chi convintamente si spende ad organizzarle interpretando istanze importanti e diffuse.
E solo partecipandovi si puo` cogliere quel retrogusto misto di fierezza e soddisfazione che a volte producono a distanza di tempo... Come posso personalmente testimoniare in queste settimane, avendo partecipato alla manifestazione dell'8 luglio 2008 che metteva in guardia, fra l'altro, contro un certo lodo Alfano...