lunedì 30 marzo 2009

Affinita` "elettive"

Si osserva che le problematiche che taluni rappresentanti istituzionali devono affrontare sono sempre piu` dinamiche e talvolta imprevedibili, al punto che certi impegni pre-elettorali, se mai fossero stati attendibili, risultano del tutto inappropriati (anche per scarso scrupolo nella formulazione) alla situazione reale che poi si presenta.
Certe volte mi sono chiesto perche` invece di scrivere un programma non si scrivono direttamente i testi delle leggi che verrebbero approvate tali e quali in caso di vittoria elettorale... una delle risposte e` che i programmi sono certamente piu` consoni alla farsa con cui tipicamente si tenta di massimizzare la raccolta di voti a proprio favore.

Come elettore avverto invece sempre piu` l'esigenza di conoscere la personalita`, la filosofia di vita dei candidati piuttosto che le promesse di come ritengono risolvere problemi che di li` a qualche tempo saranno rimpiazzati da altri od avranno subito trasformazioni tali da richiedere soluzioni del tutto diverse.
Ma questa esigenza e` molto difficile da soddisfare; nei curricoli dei politici non vengono certo riportate le succitate informazioni, che comunque necessiterebbero di riscontri. Ecco allora che l'unica via sembra essere un'attenta analisi dei loro comportamenti; dedurre la loro filosofia a partire dalle loro storie, laddove l'attendibilita` delle fonti d'informazione sia degna della storia e non della propaganda; confrontare le loro scelte ed argomentazioni in determinati frangenti con le mie nell'immaginarmi (con inevitabile approssimazione) al posto loro.

Un candidato col quale riscontrassi determinate affinita` m'ispirerebbe piu` fiducia di altri circa l'affrontare future situazioni con atteggiamenti e comportamenti di mio gradimento.

Per esempio... La situazione partitica italiana e` talmente atipica in Europa che mi parrebbe un'inutile limitazione scegliere quale politico italiano votare per il Parlamento europeo solo fra quelli che preannunciano l'adesione a questo o a quel gruppo parlamentare. Se individuassi una sufficiente "affinita`" potrei fidarmi che il gruppo a cui decidera` di aderire, preso atto anche dei risultati, sara` quello che meglio gli consentira` di comportarsi secondo i miei auspici.

Altro esempio... In occasione del congresso del Popolo della Liberta` le emittenti televisive ci hanno "bombardato" con brani dei discorsi di Fini e Berlusconi. Be' non e` da questo genere d'informazioni che intendo verificare eventuali mie affinita`... E se indago appena un po' nelle loro storie non posso che considerare inattendibili certi personaggi.